"GENERAZIONE ATLETICA" IN PASSERELLA A PADOVA

25 Marzo 2017

22099 2

Gen_5Si è tenuta oggi, presso l’IperSimply di Piove di Sacco (PD), alla presenza delle atlete Sara Simeoni e Manuela Levorato, la presentazione di “Generazione Atletica”, il progetto di promozione sportiva e alimentare nato dalla partnership tra FIDAL, Auchan e Simply dedicato alle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie. L'obiettivo di Generazione Atletica, come evidenzia l'hashtag #traguardobenessere, è di promuovere l'atletica, il rispetto per se stessi e per il prossimo, ma anche stili di vita all'insegna dello star bene e dell'alimentazione equilibrata.

Gen_3Nel suo primo anno di vita, Generazione Atletica ha coinvolto circa 15.000 studenti delle scuole medie e 660 classi in 14 città italiane, tra cui proprio Padova. Nella prima fase del progetto, i ragazzi sono stati chiamati a riflettere insieme ai propri insegnanti sul tema sport e alimentazione e a realizzare un elaborato, per poi incontrare i tecnici specializzati FIDAL in lezioni frontali in cui hanno potuto conoscere meglio e praticare le discipline dell'atletica. Mercoledì 22 marzo allo Stadio D. Colbachini di Padova, 16 classi si sono sfidate sui 60 metri, lancio del vortex e salto in lungo. Si sono qualificate alla fase interregionale la classe 1^ A dell’IC Villa Estense e le classi 2^C e 3^ A dell’IC Selvazzano, che potranno così gareggiare con le altre classi finaliste delle 14 città coinvolte, per conquistare il premio finale: la possibilità di vivere in prima fila, il prossimo 8 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, lo spettacolo della grande atletica al Golden Gala Pietro Mennea, tappa del circuito mondiale IAAF Diamond League.

Gen_1Nella giornata di oggi, 25 marzo, con l'obiettivo di far conoscere l'atletica e i valori dello sport anche ai più piccoli, è stata organizzata anche l'iniziativa “Il ragazzo più veloce di”. Nel pomeriggio, infatti, all’IperSimply di Piove di Sacco, tutti i bambini con le loro famiglie sono stati coinvolti in attività ludico-motorie e hanno potuto incontrare le atlete Sara Simeoni e Manuela Levorato. L’attività ludico motoria è stata ideata e curata dal Comitato Provinciale FIDAL di Padova presente con il Presidente Rosanna Martin e dal suo preziosissimo staff.  Hanno presenziato all’evento il Direttore IperSimply Filippo Lazzarin e il Direttore Tecnico delle Fiamme Oro Sergio Baldo.

“Gli ipermercati Auchan e i supermercati Simply da sempre sono impegnati a promuovere i principi della corretta alimentazione non solo attraverso la quotidiana attività commerciale e di servizio ai clienti, ma anche attraverso tante iniziative locali e nazionali rivolte alle scuole, come Generazione Atletica - ha dichiarato Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità sociale d'impresa di Auchan e Simply - . Dalla partnership con FIDAL è nata l’opportunità di abbinare in modo efficace i principi di una alimentazione equilibrata ai valori e alle emozioni trasmessi dallo sport, sia in campo tra aspiranti atleti che in un pomeriggio con la propria famiglia all’insegna del divertimento”.

Gen_4“Portare l’atletica nelle scuole e fra i giovani - ha dichiarato il Segretario Generale della FIDAL Fabio Pagliara - significa non solo promuovere la pratica sportiva, ma anche educare i ragazzi alla salute: una salute che può essere declinata in tanti modi, a partire dalla consuetudine con un’attività motoria corretta, con stili di vita all’insegna del benessere e con un’alimentazione sana ed equilibrata. Temi che ci stanno a cuore, e che con Generazione Atletica abbiamo potuto promuovere insieme a due compagni di viaggio d’eccezione come Auchan e Simply. Perché siamo convinti che l’Atletica, la Regina degli Sport, sia anche la disciplina della salute” (da comunicato stampa organizzatori).



Condividi con
Seguici su: